Chi siamo 2018-10-14T15:42:04+00:00

CHI SIAMO

 

Come nasce FormArte

Il Centro Studi e Ricerche FormArte nasce nel 2003 grazie all’intuizione del suo fondatore Massimo Ferigutti.

La struttura associativa

FormArte è un’Associazione culturale di promozione sociale, senza fini di lucro, operante nel campo della formazione, originariamente orientata al campo artistico, i cui ricercatori hanno maturato significative esperienze nell’utilizzo delle arti figurative per il recupero sociale e culturale, e che più recentemente si è specializzata nella capacità di costituire qualificati gruppi scientifici di ricerca e progettazione intorno a progetti nel campo della formazione, della rieducazione, della ricerca e del welfare aziendale. L’Associazione partecipa ai tavoli del Piano di Zona dell’ULSS n.1 Dolomiti

Il progetto associativo

Il progetto associativo, nasce con l’idea che unendo intelligenze, collaborando insieme e condividendo valori, tolleranza e partecipazione, tutto diventa più semplice e fattibile; la connessione di saperi può generare una migliore offerta all’utenza grazie all’interdisciplinarietà delle competenze. Il lavoro da azione collettiva diventa azione connettiva. Qualcosa di fluido, mobile, dinamico, con al centro esclusivamente la professionalità di cui si è portatori. Il nostro fine è la costruzione di un percorso di innovazione sociale che possa essere caratterizzato, attraverso il coinvolgimento di un variegato insieme di soggetti, con lo scopo di definire nuove progettualità, partendo dal basso e sviluppandosi nel nostro territorio grazie a nuove forme di partnership pubblico-privato, definendo processi, modelli e servizi innovativi in grado di rispondere ai bisogni della comunità.

Consiglio Direttivo FormArte
Presidente Massimo Ferigutti
Vice Presidente Nadia Sala
Tesoriere Katja Frison
Consigliere Ermanno Fagherazzi
Consigliere Michela Ferrazzi
Direttore Tecnico Onorario Nello Boccia
Revisore dei conti Carlo Bottega
Collegio dei Probiviri Veronica Fantinel


Scarica lo statuto dell’Associazione FormArte

Gli ambiti di intervento di FormArte

Tutoring & Affiancamento by FormArte
Affiancamento e accompagnamento

Affianchiamo i giovani attraverso progetti in grado di fornire un aiuto nel tentativo di recuperarli per proiettarli verso un modo sano di relazionarsi verso la società

Innovazione FormArte
Promozione di Sviluppo e Innovazione

Abbiamo avviato collaborazioni con
associazioni ed istituzioni bellunesi con il fine
di strutturare, sostenere ed intraprendere
progettualità innovative a favore del territorio

Alternanza di Scuola e Lavoro

Coinvolgiamo giovani studenti in iniziative e progetti esperenziali; i giovani vengono coinvolti sul campo, e possono così maturare esperienze significative e professionalizzanti

Collaborazioni FormArte
Partnership & collaborazioni

I progetti originati e promossi da FormArte sono realizzati in collaborazione con Università, Scuole, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni No Profit, occupandoci spesso anche della ricerca di risorse per il loro finanziamento.

Partnership & Collaborazioni

FormArte dialoga con soggetti appartenenti al mondo dell’Università, delle Istituzioni, delle Associazioni, datoriali e territoriali. Tra questi:

ATENEI: Università degli Studi di Milano, Università Ca’Foscari di Venezia, SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della svizzera Italiana), Consorzio per gli Studi Universitari di Verona, Conservatorio di Musica di Torino, Conservatorio di Musica di Vicenza, UNINETTUNO.

COMUNITA’ EUROPEA: Lifelong Learning Programme of the European Union

ISTITUTI DI RICERCA: ISAC-CNR-Torino

ISTITUTI SCOLASTICI: Istituto Comprensivi di: Longarone (BL), Ponte nelle Alpi (BL), Zoldo (BL), Istituto Comprensivo 2 (BL) – Istituti Secondari di II grado: “T. Catullo”, “G. Segato”, “Renier”, “Calvi”

ISTITUZIONI SCOLASTICHE: Centro Territoriale per l’Integrazione (CTI) Belluno e Cadore, Federazione Scuole Materne (FISM Belluno)

ENTI PUBBLICI: Comune di Longarone (BL), Comune di Ponte Nelle Alpi (BL), Provincia di Belluno, Regione Veneto, BIM Belluno

FONDAZIONI: Fondazione Cariverona, Fondazione Edulife

ALTRE ASSOCIAZIONI: Associazione Primavera, Aisla Belluno, Associazione Belluno Orienta, Associazione Prospera, COSP Verona.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per continuare premi il pulsante ACCETTA.
Privacy Policy Cookie Policy