Un sostegno didattico qualificato di supporto allo studio
Spesso, dopo una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, i genitori si trovano a fare i conti con il sostenere il proprio figlio nella gestione dei compiti per casa, non trovando una figura professionale formata appositamente per il sostegno didattico in caso di DSA o ADHD. Dunque ci affidiamo alle solite ripetizioni, che purtroppo non sempre sono specifiche per determinate situazioni di difficoltà di apprendimento e che spesso si limitano a svolgere e concludere i compiti per il giorno dopo, piuttosto che accrescere le capacità dello studente e renderlo autonomo.
Il Servizio di Supporto allo Studio garantisce allo studente con DSA un aiuto professionale nei compiti per casa, grazie all’affiancamento di un team competente in DSA e ADHD e strategie di studio facilitandone il processo di apprendimento e la conoscenza delle strategie di studio più adatte al proprio caso.
Le strategie di intervento
L’attività di supporto allo studio nasce dall’esigenza di creare percorsi educativi utili allo studente ad affrontare con un approccio positivo il lavoro scolastico, sviluppando il piacere per la scoperta, la ricerca e la conoscenza. Le strategie di intervento saranno elaborate dopo un colloquio con i genitori e lo studente. Le lezioni saranno svolte individualmente o all’interno di micro gruppi organizzati considerando adeguati criteri educativi e didattici.