Campo Estivo Scuderia Armonica 2018

per bambini da 6 a 12 anni
Un'entusiasmante campo estivo dedicato ai bambini che amano o che vogliono imparare a stare all'aria aperta, con tante attività appositamente studiate per imparare ad interagire con la natura, con gli animali e con gli altri bambini. Un'occasione unica per passare un'estate (o anche solamente una settimana) davvero indimenticabile!

Un nuovo modo di vivere la natura

Il Centro Studi e Ricerche “FormArte” in collaborazione con il Centro Ippico Mangruyo propone una serie di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Il filo conduttore è finalizzato alla valorizzazione degli aspetti positivi del rapporto uomo-animale, uomo-ambiente, al fine di apportare un miglioramento della vita della persona. Proprio per questo, riteniamo importante, che in questo mondo, sempre più veloce, frenetico, altamente tecnologico, ci sia bisogno di riconquistare il rapporto con la natura. L’obiettivo è quello di ricostruire il contatto con la realtà: si può toccare, si può odorare, si può gustare, ci si può sporcare, ci si può stancare; stare all’aria aperta circondati dai colori di un paesaggio naturale, muoversi in ampi spazi e interagire totalmente con l’ambiente circostante.

Una parola d’ordine: divertimento

L’attività è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, divisi per gruppi in base all’età. Verranno svolte attività con i cavalli che comprendono: cura, nutrizione, osservazione del comportamento dei cavalli liberi, lezioni di equitazione da terra e a cavallo. Sono ammesse anche iscrizioni di bambini-ragazzi con nessuna esperienza nel mondo dell’equitazione, purché appassionati ed incuriositi dalle attività inerenti i nostri amici cavalli. I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi in base alle loro esperienze e capacità.

Punti chiave pedagogici

  • Il rapporto con un animale
  • Giocare imparando, usare quindi il divertimento come metodo di apprendimento
  • Il gruppo (la squadra), con il basilare principio di rispetto per gli altri
  • Competizione, è normale che ognuno voglia competere con gli altri, l’importante è che sia sana competizione
  • Concretezza, è fondamentale che l’allievo possa ”toccare con mano” i propri progressi
  • Guida, un punto di riferimento stabile a cui il bambino-ragazzo si possa rivolgere
  • Ritmo di apprendimento che non va né forzato né rallentato, ma soltanto stimolato

L’attività si svolge da giugno a settembre

QUOTA SETTIMANALE
€ 60,00 dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.00
€ 120,00 dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.00

La quota comprende: la merenda, l’attrezzatura per l’equitazione, il materiale per il laboratorio didattico artistico e di supporto scolastico pomeridiano per i compiti estivi. Non è compreso il pranzo che dovrà essere portato al sacco.

NB: le quote sono riferite all’iscrizione al campus di almeno 2 settimane anche se non continuative. Nel caso di iscrizione a una sola settimana, le quote saranno aumentate del 10%

Tessera di socio obbligatoria (prevede copertura assicurativa). Nei giorni 12-13 e 23-27 luglio il campus si trasferirà presso l’ex colonia dell’Enel – “Vena D’Oro”- in località Lastreghe di Ponte nelle Alpi, gestita dall’Associazione “Insieme verso nuovi orizzonti Triveneto Onlus”. La settimana dal 13 al 17 agosto il Campus resterà chiuso. Iscrizioni obbligatorie una settimana prima dell’inizio dell’attività.

Professionisti

IL PROGETTO SI SVOLGE PRESSO:
Centro Ippico Mangruyo

Contattaci subito per maggiori informazioni