Finanziato il bando “Gener-azione giovani”

Belluno, una provincia ampia e disseminata, evidenzia la carenza di luoghi di ritrovo per i giovani, la loro alta mobilità sul territorio e la loro disaffezione ai luoghi tradizionali di aggregazione verso la ricerca di spazi autogestiti. Il principio guida è scrutare la diversità come base della comunicazione, riunendo differenti stimoli culturali, sociali ed ambientali provenienti da tutto il territorio bellunese, per individuare concetti completamenti nuovi, comprensibili per tutti e trasmettere, attraverso i nuovi linguaggi digitali, messaggi dal forte contenuto emotivo e creativo.

Partiamo da un’idea riassunta in uno slogan: “PRENDI IL MEGLIO CHE ESISTE E MIGLIORALO. SE NON ESISTE CREALO.” H. Royer. Migliaia di adolescenti bellunesi dimostrano una straordinaria confidenza con la tecnologia. Il metodo di apprendimento (learning by doing – imparare facendo) richiede però un nuovo metodo di insegnamento. Il progetto mira a realizzare nuovi centri di aggregazione nel territorio bellunese, innovativi, modulari e flessibili, in grado di valorizzare le diverse intelligenze degli adolescenti, con particolare attenzione “all’intelligenza digitale”, attraverso nuove forme espressive e creative. L’obiettivo è quello di rivoluzionare gli aspetti connessi alla socializzazione e all’interazione degli adolescenti nel fare rete, attivando nuovi canali di comunicazione, informazione e relazione anche attraverso le nuove tecnologie.

I ragazzi si occuperanno di tutti gli aspetti organizzativi, pratici e creativi, anche della traduzione in altre lingue. Organizzati come una piccola redazione ciascuno avrà specifici compiti e contribuirà al prodotto finale realizzato dal gruppo. I ruoli potranno essere intercambiabili per permettere a ciascun ragazzo di individuare il ruolo che più si adatta a lui e più gli piace. Il Progetto si avvale della progettualità e delle competenze del Centro Studi e Ricerche FormArte.

Professionisti

IL PROGETTO SI SVOLGE PRESSO:
Formarte

Contattaci subito per maggiori informazioni