Laboratori sul METODO DI STUDIO

Il Team di lavoro

L’idea che sottoponiamo, si propone di realizzare un laboratorio sul metodo di studio, a disposizione delle famiglie, scuole e servizi sociali, presenti su tutto il territorio bellunese.

La verifica sul territorio: la necessita di un sostegno didattico qualificato

Spesso, dopo una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, i genitori si trovano a fare i conti con il sostenere il proprio figlio nella gestione dei compiti per casa, non trovando una figura professionale formata appositamente per il sostegno didattico in caso di DSA o ADHD.

Dunque ci affidiamo alle solite ripetizioni, che purtroppo non sempre sono specifiche per determinate situazioni di difficoltà di apprendimento e che spesso si limitano a svolgere e concludere i compiti per il giorno dopo, piuttosto che accrescere le capacità dello studente e renderlo autonomo.

Il Servizio di Supporto allo Studio garantisce allo studente con DSA un aiuto professionale nei compiti per casa, grazie all’affiancamento di un team competente in DSA e ADHD e strategie di studio facilitandone il processo di apprendimento e la conoscenza delle strategie di studio più adatte al proprio caso.

L’idea originaria: le ragioni della proposta

L’idea nasce da una serie di rilievi derivanti da dati di osservazione, specifici al territorio, e da tendenze in atto nei settori della scuola e dei servizi sociali. I nodi principali intorno ai quali si è sviluppata l’idea sono:

  • La scuola bellunese, è caratterizzata da una popolazione scolastica varia, proveniente anche da famiglie con gravi disagi economici e sociali, opera con molto impegno ma spesso incontra limitazioni nei tempo e nella mancanza di risorse;
  • La disponibilità di tempi più lunghi di lavoro, di interventi personalizzati in orario antimeridiano, sono iniziative che potrebbero aiutare ad impedire e prevenire il disagio scolastico e favorire la crescita umana e sociale delle nuove generazioni.
  • La crescente domanda da parte di insegnanti, genitori e servizi sociali, di personale qualificato, che possa supportare nello studio, studenti con una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento è spesso andata elusa.

 

Gli attori interni ed esterni del processo

Il team di lavoro ideatore della proposta nasce nell’ambito del Centro Studi e Ricerche FormArte, un nuovo soggetto operante nel campo della formazione, originariamente orientata al campo artistico, i cui ricercatori hanno maturato significative esperienze nell’utilizzo delle arti figurative per il recupero sociale e culturale, e che più recentemente si è specializzato nella capacità di costituire qualificati gruppi scientifici di ricerca e progettazione intorno a progetti nel campo della formazione e della ricerca

Professionisti

IL PROGETTO SI SVOLGE PRESSO:
Formarte

Contattaci subito per maggiori informazioni

Torna in cima