Progetto “Davanti alle quinte”

Aspettando domani

È online da questo pomeriggio sul canale YouTube del Comune di Belluno https://www.youtube.com/watch?v=4mj_Zlm2mrE&t=15s&ab_channel=ComunediBelluno  il film “Aspettando domani”, finanziato dal progetto regionale “Davanti le quinte!” che rientra nell’Area “Laboratori di creatività” del Piano regionale di interventi in materia di politiche giovanili.

Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione e formazione delle giovani generazioni sulle tematiche della disabilità, dell’inclusione e dell’accoglienza delle diversità come componente umana, attraverso l’espressione artistico-teatrale.

L’idea iniziale e il cambio di programma

Il Comune di Belluno, in qualità di ente capofila, ha individuato i soggetti partner tra gli istituti secondari di secondo grado e gli organismi del terzo settore con esperienza pluriennale nel settore teatrale e nel campo della disabilità: l’Ufficio scolastico territoriale; l’Istituto Galilei-Tiziano, scuola capofila delle “Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace”; l’Istituto Catullo; gli “Amici delle scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace”; il Centro Studi e Ricerche Formarte; le Associazioni Bretelle Lasche e Danzaoltre; la Cooperativa sociale Società Nuova; l’AICS – Comitato provinciale di Belluno.

Il gruppo di lavoro inizialmente aveva elaborato il progetto “Nessuno è perfetto!” che prevedeva la rappresentazione teatrale di uno spettacolo messo in scena dagli studenti degli istituti superiori e da giovani con disabilità.

L’emergenza sanitaria scoppiata nella primavera, e che prosegue tutt’oggi, ha però costretto ad un cambio di programma, e così lo spettacolo teatrale è stato riconvertito in un film, “Aspettando domani”, girato in alcuni luoghi cittadini (Museo civico, piazze del centro, ville private) e che sarà presentato nelle scuole e in altri contesti, oltre che proiettato in occasione di iniziative dedicate ai temi della disabilità e dell’inclusione. Il filmato integrale, della durata di circa un’ora, sarà anche pubblicato verso la fine del mese di novembre sui canali YouTube del Comune e dei soggetti partner del progetto.

I protagonisti

La realizzazione del film è stata coordinata dietro le quinte da Massimo Ferigutti (autore anche del testo), Laura Portunato, Elena Posocco, Michele Firpo, Riccardo Carbone, Jessica Da Re e Valerio Scremin che, supportati da due tirocinanti delle Università di Udine e di Padova, hanno curato la regia, la coreografia, la parte musicale e di recitazione e canto, le riprese ed il montaggio.

In scena, i protagonisti principali sono Beatrice Da Tos e Giovanni Svaluto Moreolo, insieme agli altri studenti delle scuole superiori coinvolte e ai giovani con disabilità frequentanti i centri diurni della Cooperativa sociale Società Nuova.

L’iniziativa gode inoltre della sponsorizzazione di diverse realtà locali come l’Associazione ASSI – Associazione Sociale Sportiva Invalidi, Procaffè e Lattebusche.

 

ASPETTANDO DOMANI
Scritto e diretto da Massimo Ferigutti
Aiuto regia: Laura Portunato
Montaggio: Riccardo Carbone
Quello che inizia come un teen movie incentrato sulla vita di un’adolescente, si tinge di angoscianti sfumature drammatiche quando l’auto del protagonista finisce fuori strada. Il tragico incidente potrebbe in fondo rivelarsi un’occasione preziosa per rimediare agli errori del passato.
Opera finanziata dal progetto della Regione Veneto “Davanti le quinte!”.

Professionisti

IL PROGETTO SI SVOLGE PRESSO:
Formarte

Contattaci subito per maggiori informazioni

Torna in cima