Si è concluso, sabato 5 ottobre, nella splendida e suggestiva cornice della “Vena d’Oro” sulle colline bellunesi, il progetto Regionale “Soli mai, solidali insieme”, finanziato dalla Regione Veneto con i fondi (fase regionale) dell’art. 72 del DDL 117/2017.

Il progetto ha visto come capofila l’Aics del Veneto, e la collaborazione delle associazioni “Centro Studi e Ricerche FormArte” e “Insieme verso Nuovi Orizzonti Triveneto Onlus”

Nel corso del progetto, si sono tenuti 6 incontri che hanno coinvolto tre scuole primarie del territorio (Longarone, Castellavazzo, Forno di Zoldo). A tal fine sono stati attivati tre laboratori, ciascuno di circa 3 ore (in orario scolastico), attinenti tre macro-aree: botanico–zoologica, artistico-espressiva e motoria. Ogni gruppo di alunni ruotando di volta in volta, ha potuto partecipare a tutti e 3 i laboratori attivati. Si è trattato di processi comuni di scambio intergenerazionale e di una serie di attività orientate alla promozione dell’inclusione sociale di tali cittadini, supportandoli nel processo di partecipazione alla vita comunitaria e promuovendone il benessere.